Restaurativa

L’odontoiatria restaurativa è quella branca dell’odontoiatria che cura i denti danneggiati da carie o fratture con l’obiettivo di preservare il dente sano e creare un restauro resistente ed estetico. L’odontoiatria restaurativa permette anche di correggere in maniera assolutamente non invasiva inestetismi come diastemi (spazi tra i denti) o denti con una forma anatomicamente non bella.

L’odontoiatria restaurativa si divide in due gruppi: restaurativa diretta ed indiretta.

  • Con la restaurativa diretta (otturazioni) viene ricostruito il dente nel cavo orale con materiali compositi.
  • Con la restaurativa indiretta (intarsi, faccette, corone) il restauro viene creato dal laboratorio odontotecnico e poi cementato nel cavo orale.

I restauri indiretti consentono di raggiungere un’estetica ed una resistenza migliore, in particolare nelle ricostruzioni più estese. I materiali a nostra disposizione sono le resine composite, le ceramiche feldspatiche, il disilicato di litio, la zirconia, la metallo-ceramica. La scelta del materiale viene effettuata in base alla resistenza ed estetica che richiede il restauro.

Attualmente le cavità cariose non si curano più con l’amalgama d’argento perchè i moderni compositi garantiscono una qualità ottimale di sigillo contro le recidive, oltre ad una eccellente estetica. Questi materiali consentono anche di risparmiare più tessuto dentale sano nella ricostruzione del dente.